Installazione di Robot Collaborativi in ottica I4.0
Obiettivo
L’introduzione di robot collaborativi (Cobot) sulle linee di produzione destinate ai lotti di medio-piccole dimensioni è finalizzata alla trasformazione del ruolo degli operatori per il controllo remoto attraverso l’utilizzo di diversi dispositivi – anche wearable – e la riprogrammazione dei Cobot stessi.
Metodologia
Per poter riprogrammare le attività svolte dal robot collaborativo è utile ricorrere al linguaggio gestuale dell’operatore affinché, riconoscendolo, il Cobot sia in grado di interpretarlo.
Inoltre, l’implementazione di dispositivi wearable nell’azienda 4.0, consente di integrare le informazioni a livello verticale per notificare informazioni utili a riprogrammare i processi e con finalità di monitoraggio e apprendimento.
Vantaggi
Nell’azienda 4.0 in cui il trasferimento tecnologico è stato completato, i robot collaborano con gli operatori assecondandone i movimenti e adattandosi alle peculiarità individuali.
Grazie all’implementazione di telecamere smart, verso le quali si rivolge l’operatore mentre compie un’azione, è possibile giungere alla riprogrammazione dei cobot per lo svolgimento di un’altra mansione, assecondando i movimenti dell’operatore senza intralciarne le operazioni.
L’applicazione di robot collaborativi in grado di adattarsi al flusso di lavoro e di dispositivi one-to-one (wearable) consente la risoluzione immediata di alcune problematiche diffuse come, ad esempio, sopperire alla mancanza di uno o più operatori e di formarne altri affinché nuovi processi vengano appresi con efficacia ed efficienza.