Milano. Martedì 13 Dicembre 2021 alle ore 10:00, presso il Competence Center MADE, il progetto HUMANS HUB, Human – oriented MANufacturing Solutions, inoltrato dal capofila di progetto REI Reindustria-Innovazione a valere sulla call Hub Ricerca e Innovazione promossa da Regione Lombardia, ha dato il via alla roadmap di visite aziendali, iniziativa di dissemination del progetto per trasferire l’importanza dell’innovazione digitale nel settore metalmeccanico.
L’innovazione digitale ricopre oggi un ruolo chiave per la competitività e la sostenibilità di ogni azienda. Questo insieme di innovazioni, raccolte sotto il nome di Industria 4.0, sono in grado di portare enormi benefici in termini di incremento di produttività, riduzione dei costi e miglioramento nella gestione di lavorazioni e mansioni.
Il Competence Center MADE rappresenta un’eccellenza in questo campo e ha messo a disposizione i propri dimostratori di Industria 4.0, con una visita guidata e il confronto con esperti del settore, per vedere la tecnologia in azione.
Alla visita ha partecipato un insieme eterogeneo di aziende e enti contando oltre 60 partecipanti:
IIS Torriani, CNA Cremona e CNA Lombardia, REI – Reindustria Innovazione, Libera Asociazione Artigiani Crema, CNR, Rettifica Terreni S.N.C., GRG SNC, ITS – Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Coffee Technology SRL, Politecnico di Milano, SPINDOX SPA e SPINDOX LABS ,Robby Moto Engineering SRL, Impea SRL, Gruppo HAPPY SRL, IPC-ITALIAN PROMOTION CENTER, Area Professional S.R.L., DUEUNOSTUDIO ARCHITETTI ASSOCIATI, Consorzio MUSP, Balance Systems SRL, CREMONA1,Omnicos Group SRL,Cella F.LLI, Università Cattolica del sacro cuore ,Technology Transfer System, Officine Aiolfi, FW – Communication –Elettronica AV, Regi S.R.L, SEC SPA, La Provincia di Cremona e Crema ,A.SVI.COM Cremona e A.SVI.COM Milano-Monza.
L’evento si è aperto con l’intervento di Ilaria Massari, Direttore di Rei – Reindustria Innovazione, capofila del progetto la quale ha presentato il contesto nel quale l’iniziativa è stata organizzata:
“Questa visita nasce nel contesto del progetto Humans HUB e ha lo scopo di portare oltre 60 persone, provenienti da aziende e dal mondo della ricerca sul territorio della provincia di Cremona, provenienti anche da diversi settori oltre al metalmeccanico, dal mondo della cosmesi, del terziario avanzato e dell’ ICT per creare importanti momenti di confronto. Questa visita è stata organizzata in collaborazione con le Associazioni di Categoria del territorio, in particolare Libera Associazione Artigiani di Crema, C.N.A. Cremona, A.SVI.COM Cremona, Confcommercio Cremona e Associazione Industriali Cremona”.
L’ing. Luca Patti, Project Manager del progetto, ha invece parlato dell’opportunità di toccare con mano le innovazioni digitali che stanno rivoluzionando l’ecosistema metalmeccanico:
“Competence Center MADE ci permette di vedere una serie di nuove tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato. Abbiamo tecnologie di Intelligenza Artificiale, Apprendimento Automatico, Realtà Virtuale e Automazione Robotica, il tutto corredato da una serie di esperti che sono in grado di spiegarci come portare tutte queste innovazioni nel contesto delle PMI del territorio”.
Successivamente, Valentina Nucera, responsabile per le attività di Education e Formazione per MADE ha proseguito introducendo il Competence Center:
“MADE rappresenta uno degli otto Competence Center in Italia, ponendo al centro dell’ecosistema le imprese con 47 partner pubblico-privati comprendenti ben quattro università. Tramite 6 aree tecnologie, rappresenta un modello di fabbrica digitale sostenibile, con un approccio guidato da attività di orientamento e formazione verso le aziende per lo sviluppo di nuove progettualità e il trasferimento tecnologico”
L’evento è poi proseguito con una visita guidata ai prototipi e ai dimostratori presenti, dove i partecipanti, hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo applicazioni pratiche di come le più recenti innovazioni digitali possano migliorare i processi industriali con il supporto di esperti del settore.
Il tour guidato ha permesso ai partecipanti di confrontarsi con le sfide e le opportunità portate dalle nuove tecnologie, riducendo la distanza tra il digitale e l’ecosistema metalmeccanico, per favorire la cultura imprenditoriale collettiva con un salto di qualità nella direzione di crescita di valore e competenze.
L’iniziativa ha costituito un importante occasione di networking tra i partecipanti creando un momento di apprendimento, tramite la condivisione dei casi reali e specifici tra ogni singolo partecipante.